Sanità, al via la formazione per il nuovo sistema gestionale aziendale di refertazione delle prestazioni ambulatoriali

Redazione Prima Pagina Golfo

Avviate dall’Azienda sanitaria provinciale di Trapani le sessioni informative rivolte alla Dirigenza medica ospedaliera e ai medici della Specialistica ambulatoriale finalizzate all’utilizzo del nuovo sistema gestionale aziendale per la refertazione delle prestazioni ambulatoriali.

A decorrere dal prossimo 1° marzo 2026 il nuovo strumento di scrittura sarà l’unico in uso e dunque autorizzato a scrivere digitalmente tutte le diverse refertazioni a seguito di visita o di esame strumentale, erogate negli ambulatori sia ospedalieri che territoriali dell’ASP di Trapani, assicurando l’adozione di standard omogenei, una più efficace integrazione dei flussi informativi a uso epidemiologico e statistico e un ulteriore avanzamento nel percorso di dematerializzazione dei processi, con ricadute positive in termini di tracciabilità, sicurezza e tempestività del referto. Il nuovo sistema, inoltre, favorisce una maggiore uniformità operativa tra le diverse articolazioni aziendali e contribuisce a semplificare il flusso di lavoro dei professionisti, riducendo passaggi manuali e cartacei, e possibili disallineamenti procedurali.

“Stiamo portando avanti una digitalizzazione rapida e sostanziale - dichiara il Commissario straordinario dell’ASP- basata su strumenti concreti, con una formazione mirata e tempi certi di adozione. Il nuovo sistema di refertazione rappresenta un passaggio strategico per rendere più moderni e omogenei i processi di refertazione, con benefici diretti in termini di qualità, sicurezza e tempestività. È un percorso che valorizza il lavoro dei professionisti e rafforza la capacità dell’Azienda di rispondere in modo sempre più preciso alle esigenze della popolazione”.

L’ASP di Trapani si orienta sempre più verso una sanità digitale, moderna e orientata alla qualità. Infatti è tra le prime Aziende sanitarie siciliane ad adottare il nuovo portale regionale di telemedicina, strumento destinato a potenziare l’assistenza territoriale e l’accesso alle cure, soprattutto per le persone fragili e per chi vive in aree più periferiche della provincia o nelle isole. Lunedì prossimo, 9 febbraio, infatti prenderà avvio la formazione dedicata al portale di telemedicina, rivolta al personale sanitario già individuato in questa prima fase, con l’obiettivo di renderne operativi in tempi rapidi i principali servizi.

Televisita, telemonitoraggio, teleconsulto e teleassistenza entreranno progressivamente a pieno regime nei processi assistenziali dell’ASP di Trapani, ampliando l’offerta di servizi e contribuendo a una presa in carico più continuativa e integrata, in coerenza con le linee di indirizzo Agenas e con il D.M. 77/2022, che rafforzano il modello di sanità di prossimità e l’integrazione tra ospedale e territorio.