No alle dipendenze, il camper della prevenzione fa tappa all'istituto Mattarella

Redazione Prima Pagina Golfo

Sarà all'istituto Piersanti Mattarella di Castellammare del Golfo la prossima tappa (venerdì 20 febbraio) del "Camper della prevenzione dalle dipendenze”, ovvero il progetto promosso dal Ser.D di Alcamo nell’ambito delle attività di prevenzione delle dipendenze e della promozione della salute e del benessere dei giovani e dei giovanissimi del Dipartimento Salute Mentale dell' Asp di Trapani diretto da Gaetano Vivona. Una iniziativa di sensibilizzazione che si rivolge agli studenti e alle studentesse delle scuole ricadenti nell’ambito dei comuni del Distretto socio sanitario n. 55 (Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi Segesta).

L’equipe multidisciplinare del SerD di Alcamo, coinvolge oltre 600 studenti del secondo anno delle superiori. La tappa di venerdì segue quelle dei mesi di novembre e dicembre già svolte all’Istituto Tecnico “Girolamo Caruso” e all’Istituto Agrario “Danilo Dolci” di Alcamo, mentre nel mese di gennaio il camper ha fatto tappa al Liceo Scientifico-Classico “Giuseppe Ferro”, sempre ad Alcamo. In primavera poi sarà completato il tour con gli incontri previsti al Liceo “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo e all’Istituto “Giuseppe Vivona” di Calatafimi Segesta.

Tre le attività principali che vengono sottoposte agli studenti: la “Virtual Experience”, un’esperienza virtuale sui comportamenti dei giovani di fronte alle droghe in diverse situazioni di contesti a rischio; un percorso esperienziale su tappeto con occhiali “Alcovista” che altera la percezione visiva e simula la guida in stato di ebbrezza; infine, una gara a quiz del progetto “Unplugged” per gruppi-classe su problematiche legate alle dipendenze patologiche da sostanze stupefacenti nonchè da dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, dipendenza da tecnologie multimediali e videogiochi, pornografia, etc..). Il camper sarà presente anche nelle piazze dei comuni del territorio.