Chiusura strada provinciale 1 a Montelepre. Terranova: "Criticità da affrontare e risolvere"

Redazione Prima Pagina Golfo

A Montelepre la chiusura della strada provinciale 1 per consentire i necessari lavori di sistemazione e messa in sicurezza stanno creando disagi alla cittadinanza. Nonostante la strada fosse chiusa sulla carta da 14 anni, ma percorribile di fatto, adesso con l’avvio del cantiere nessun veicolo può transitare. E questo provoca inevitabilmente proteste. Tanto che ieri il sindaco di Montelepre, Giuseppe Terranova, è intervenuto sulla vicenda chiarendo che già da alcuni giorni, assieme ai colleghi primi cittadini di Torretta e Giardinello, ha chiesto chiarimenti alla Città Metropolitana di Palermo.

O meglio, i tre sindaci hanno chiesto di affrontare alcune criticità emerse con l’avvio dei lavori: garantire percorsi alternativi sicuri, come l’utilizzo dell’Intercomunale 7 (Sagana), chiedendo che venga pulita, riparata e messa in sicurezza; limitare i giorni di chiusura totale necessari per lavori più rischiosi, come la rimozione di massi pericolanti e alberi; adottare ogni misura possibile per ridurre i disagi ai pendolari. “La nostra richiesta ufficiale”, fa sapere Terranova, “è stata inviata via Pec 15 giorni fa e siamo in attesa della convocazione per un incontro”.

“La politica è presente, ognuno a suo modo”, aggiunge il sindaco di Montelepre, “e noi abbiamo scelto di esserlo con i fatti chiedendo, per tempo, soluzioni concrete e rapide per la nostra comunità”. L’obiettivo è chiaro: ridurre i disagi per i cittadini, consentire l’avvio dei lavori in sicurezza e, una volta completato questo primo lotto, ottenere la revoca della chiusura al transito della strada provinciale.