La mostra “Trame di libertà – L’emancipazione femminile attraverso la moda”, un percorso espositivo che intreccia storia, identità femminile e linguaggi della moda, inaugurata lo scorso 18 dicembre sarà visitabile fino al 30 gennaio presso il Museo di Arte Contemporanea di Alcamo (Maca).
La mostra, che è stata organizzata nell’ambito degli eventi del Natale ad Alcamo, ha riscosso un notevole successo di pubblico, tanti i visitatori che hanno apprezzato le creazioni, realizzate dalle alunne guidate dalle docenti della sezione Abbigliamento e Moda dell’Istituto Superiore “Orso Mario Corbino” di Partinico. Gli abiti raccontano un viaggio, dal passato al presente, mostrando come il corpo femminile sia stato, prima oggetto controllato, poi soggetto consapevole e protagonista della propria storia. Una narrazione dell’emancipazione femminile attraverso i vestiti intesi non solo quali ornamenti ma documenti veri, riguardanti le trasformazioni sociali, politiche e culturali; la moda diventa linguaggio e ogni tessuto, taglio e colore rivela il modo in cui le donne hanno costruito, difeso e ridefinito la propria identità nel tempo.
Trame di libertà è un racconto di fili intrecciati – stoffe, trame, storie – che attraversa le epoche e restituisce la forza di una lunga conquista, dalla costrizione alla libertà. L’abito è un archivio visibile della dignità e dell’autodeterminazione femminile, una conquista ancora in atto.