Alcamo, prorogata fino al 30 gennaio la mostra "Trame di Libertà"

Le creazioni saranno visitabili presso il Museo di Arte Contemporanea

Redazione Prima Pagina Golfo
Redazione Prima Pagina Golfo
07 Gennaio 2026 15:20
Alcamo, prorogata fino al 30 gennaio la mostra

La mostra “Trame di libertà – L’emancipazione femminile attraverso la moda”, un percorso espositivo che intreccia storia, identità femminile e linguaggi della moda, inaugurata lo scorso 18 dicembre sarà visitabile fino al 30 gennaio presso il Museo di Arte Contemporanea di Alcamo (Maca).

La mostra, che è stata organizzata nell’ambito degli eventi del Natale ad Alcamo, ha riscosso un notevole successo di pubblico, tanti i visitatori che hanno apprezzato le creazioni, realizzate dalle alunne guidate dalle docenti della sezione Abbigliamento e Moda dell’Istituto Superiore “Orso Mario Corbino” di Partinico. Gli abiti raccontano un viaggio, dal passato al presente, mostrando come il corpo femminile sia stato, prima oggetto controllato, poi soggetto consapevole e protagonista della propria storia. Una narrazione dell’emancipazione femminile attraverso i vestiti intesi non solo quali ornamenti ma documenti veri, riguardanti le trasformazioni sociali, politiche e culturali; la moda diventa linguaggio e ogni tessuto, taglio e colore rivela il modo in cui le donne hanno costruito, difeso e ridefinito la propria identità nel tempo.

Trame di libertà è un racconto di fili intrecciati – stoffe, trame, storie – che attraversa le epoche e restituisce la forza di una lunga conquista, dalla costrizione alla libertà. L’abito è un archivio visibile della dignità e dell’autodeterminazione femminile, una conquista ancora in atto.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza