Si è parlato tanto di ospedale ieri durante la seduta del consiglio comunale di Alcamo, in particolare della realizzazione del nuovo nosocomio in contrada San Gaetano. Una vicenda tornata prepotentemente alla ribalta dopo che nelle settimane scorse la Regione ha pubblicato la graduatoria di un avviso pubblico nel quale figurava l'esclusione della domanda di finanziamento presentata dall'Asp di Trapani. Una notizia che ha creato confusione e ha gettato ombre sull'opera ma che, di fatto, nulla c'entra con l'iter in corso. La partecipazione al bando in questione era sostanzialmente un "tentativo" di trovare le risorse mancanti per il completo finanziamento del nuovo ospedale: al momento sono "certi" poco più di 20 milioni di euro, all'appello ne mancano una trentina. Quindi, la partecipazione e la successiva esclusione non ha cambiato nulla.
Ciò nonostante, la politica alcamese ha acceso i riflettori sulla vicenda e ieri in consiglio comunale in tanti sono stati i consiglieri che hanno chiesto chiarezza. Da parte sua, il sindaco Domenico Surdi ha fatto sapere di avere formalmente chiesto notizie all'Asp, ma senza avere finora riscontro, e ha fatto sapere di aver scritto, assieme ai sindaci di Calatafimi e Castellammare, al governatore Renato Schifani chiedendo un incontro ufficiale. Il presidente della Regione ha "riscontrato" la nota dei tre primi cittadini "delegando" l'assessore alla salute Giusy Savarino di programmare l'incontro ma, ha fatto sapere ieri Surdi, a distanza di 20 giorni nessuna convocazione è ancora arrivata.
Probabilmente, in ogni caso, vista la richiesta in tal senso già presentata da alcuni consiglieri comunali, il prossimo mese si terrà una seduta aperta di consiglio dedicata all'ospedale.
Per il resto, la seduta di ieri è stata caratterizzata dall'annuncio delle proprie dimissioni della consigliera Maria Iaci per motivi personali e professionali e dall'approvazione all'unanimità dei presenti di una mozione per l'intitolazione di una strada o area pubblica a Francesco Milazzo, giovane cittadino alcamese deceduto anni fa in un incidente sul lavoro in Nord Italia.
Nel corso della seduta si è registrato anche un alterco verbale tra il presidente del consiglio comunale Saverio Messana e la consigliera comunale Annalisa Guggino.