L’artista Gio Perez, nell’ambito del Progetto Mir (Musei in Rete), promosso dalla Fondazione MeNo e che interessa il Maca (Museo di Arte Contemoranea) di Alcamo, presenta e propone la partecipazione gratuita ad un laboratorio dedicato al gesto, alla memoria e al mare dal titolo “Stella Maris”. Il laboratorio è rivolto alle donne dai 35 ai 50 anni che, attraverso esercizi di movimento, ascolto e immaginazione, potranno prendere parte a un percorso di creazione collettiva che esplora il corpo come luogo di memoria e resistenza. L’esperienza si concluderà con un’azione performativa corale filmata sulla spiaggia di Alcamo Marina e, successivamente, a novembre, la documentazione filmica verrà presentata al pubblico negli spazi del MACA. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa in danza o arti performative ed è consigliabile un abbigliamento comodo per la partecipazione ai laboratori che avranno il seguente calendario:
Giovedi 30 ottobre, ore 16.00 – 18.00 - Primo laboratorio al Maca
Domenica 2 novembre, ore 17.00 – 19.00 - Secondo laboratorio, spiaggia Alcamo Marina
Lunedì 3 novembre, ore 18.00 – 19.30 - Restituzione finale filmata dei movimenti condivisi. Spiaggia Alcamo Marina.
Per chi avesse difficoltà a raggiungere le sedi autonomamente, sarà disponibile un trasporto gratuito.
Per informazioni e partecipazione: gioperesstudio@gmail.com
Gio Peres (Palermo, 1990) è un’artista e ricercatrice la cui pratica intreccia cinema sperimentale, installazione e performance. La sua ricerca indaga il rapporto tra memoria e immagine, attivando archivi reali e immaginati come strumenti di contro-narrazione e costruendo, attraverso temporalità dissonanti, costellazioni visive non lineari.
Ha studiato alla Universität der Künste di Berlino e alla Scuola Conia di Cesena; è dottoranda in Arti Visive presso il CREAM, University of Westminster, Londra. Il suo lavoro è stato presentato a Documenta 14, Manifesta 12, Triennale Milano e Museo RISO, con il sostegno del Museo RISO (2013) e dell’Italian Council (2019).
Comunicato stampa