A Castellammare del Golfo il passaporto è a portata di....Poste Italiane. È stato attivato, infatti, il servizio che consente di richiedere il documento presso l'ufficio postale di via Giuseppe Verdi 42. Una novità che rientra nel progetto nazionale “Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale”, promosso dal Governo e realizzato da Poste Italiane, a cui anche il Comune di Castellammare del Golfo ha aderito per garantire ai cittadini un accesso più semplice e diretto ai servizi pubblici
In particolare, i cittadini residenti o domiciliati a Castellammare possono richiedere o rinnovare il passaporto direttamente allo sportello postale, con la possibilità di riceverlo comodamente a casa.
Il nuovo servizio, frutto di un accordo tra Poste Italiane, il Ministero dell’Interno e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, consente ai cittadini residenti o domiciliati di presentare domanda di passaporto senza doversi recare in Questura, ma prenotando un appuntamento presso l’ufficio postale del proprio comune.
Per richiedere il passaporto allo sportello dell’ufficio postale servono: documento di identità valido, codice fiscale, due fotografie e il pagamento dei contributi amministrativi previsti. In caso di rinnovo, va consegnato anche il vecchio passaporto oppure la denuncia di smarrimento o furto. L’addetto procede alla raccolta delle informazioni, verifica la completezza della pratica e invia tutto alla Questura/Polizia di riferimento.