Solidarietà, volontariato e sport: ecco i fondi stanziati nel 2025 dal comune di Calatafimi

L'amministrazione comunale traccia il bilancio dell'anno che sta per terminare

Redazione Prima Pagina Golfo
Redazione Prima Pagina Golfo
19 Dicembre 2025 08:39
Solidarietà, volontariato e sport: ecco i fondi stanziati nel 2025 dal comune di Calatafimi

Il Comune di Calatafimi Segesta conferma anche per l’anno 2025 la propria attenzione verso le fasce più fragili della popolazione e verso il volontariato sociale, attraverso interventi economici concreti a sostegno sia delle realtà associative sia dei cittadini in condizioni di difficoltà. Nel corso dell’anno, l’Amministrazione Comunale ha erogato contributi ordinari per un importo complessivo di € 3.700,00, destinati a due associazioni e a una cooperativa sociale operanti nel settore del volontariato e dell’assistenza, impegnate in attività a favore della collettività e nel sostegno alle famiglie con persone con disabilità.

Un segnale tangibile di riconoscimento del valore sociale e umano svolto quotidianamente da queste realtà sul territorio. Contemporaneamente, particolare attenzione è stata riservata a cittadini che attraversano momenti di difficoltà economica, erogando contributi straordinari, per un importo complessivo di € 5.300,00, finalizzati a fronteggiare situazioni di emergenza e bisogno, nel rispetto dei criteri di equità, trasparenza e imparzialità previsti dai regolamenti comunali.

Il sindaco Francesco Gruppuso: «Essere vicini alle persone più vulnerabili e sostenere il volontariato sociale significa rafforzare il senso di una comunità cittadina sempre più solidale, inclusiva e attenta ai bisogni reali dei cittadini». Il vicesindaco Paolo Fascella, assessore ai servizi sociali: "L’Amministrazione Comunale continuerà a investire nelle politiche sociali, consolidando la collaborazione con il mondo dell’associazionismo e garantendo risposte concrete a chi si trova in condizioni di fragilità".

L'amministrazione comunale ha concesso, nei modi proposti dalla consulta dello sport presieduta dal prof Francesco Guida, un contributo, pari ad euro 4.750, alle 3 associazioni sportive operanti nel territorio comunale che hanno fatto richiesta. Un modo per valorizzare l'impegno quotidiano portato avanti con passione e con grande spirito di sacrificio da parte di tutti i dirigenti a cui va il nostro ringraziamento. L'assessore allo sport P. Prosa: "Le associazioni sportive sono luoghi di aggregazione e di formazione, capaci di favorire l’integrazione sociale e di contrastare fenomeni di disagio ed emarginazione. Continuiamo a investire nello sport e nei suoi valori".

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza