Segesta vista dall'alto, adesso si può. Dal 16 al 20 luglio in mongolfiera

Il progetto è della società campana Volare sull’Arte

Redazione Prima Pagina Golfo
Redazione Prima Pagina Golfo
11 Luglio 2025 14:08
Segesta vista dall'alto, adesso si può. Dal 16 al 20 luglio in mongolfiera

Dal 16 al 20 luglio una mongolfiera colorata si alzerà in volo vincolato, ovvero con il pallone ancorato a terra, sul Parco archeologico di Segesta. Un'esperienza del tutto inedita che i visitatori potranno vivere dalle 19.30 alle 22, per una durata di dieci minuti, in gruppi di massimo 5 passeggeri per volta, bambini inclusi, oltre al pilota. Si raggiungerà un’altezza massima di 15/20 metri. Nell'occasione, sarà aperta in questa stessa fascia oraria anche l'area del tempio dorico con biglietto ridotto.

«Un modo nuovo e coinvolgente di vivere il parco, un’esperienza immersiva – dice l’assessore ai Beni culturali e all'identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – che unisce il fascino della vista serale alla suggestione di una prospettiva diversa, regalando ai visitatori uno sguardo unico sul sito, sospeso tra cielo e storia».Il progetto è della società campana Volare sull’Arte, impresa sociale nata con lo scopo di promuovere siti di interesse artistico, storico, architettonico e paesaggistico, attraverso l’offerta di un “diverso punto di osservazione”.

La mongolfiera è dotata di porta per l'accesso e quindi idonea anche ai passeggeri con disabilità. È consigliato un abbigliamento comodo e scarpe dalla suola piatta, inoltre non è possibile portare a bordo passeggini. I voli saranno effettuati in ottemperanza alle regole sulla sicurezza e alle direttive dell'Enac. Non si volerà in caso di vento forte e maltempo nella zona.Per ulteriori informazioni e per l'acquisto dei biglietti è possibile consultare la pagina dedicata all'iniziativa sul sito di CoopCulture.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza