Incendi nel Trapanese: attivate tutte le squadre disponibili dei vigili del fuoco

Fiamme ad Alcamo, Calatafimi, Custonaci

Redazione Prima Pagina Golfo
Redazione Prima Pagina Golfo
25 Luglio 2025 20:32
Incendi nel Trapanese: attivate tutte le squadre disponibili dei vigili del fuoco

Che la giornata odierna potesse essere molto rischiosa sul fronte incendi in provincia di Trapani e Palermo lo si sapeva già da ieri, cioè da quando il dipartimento regionale di protezione civile ha diramato l'avviso di allerta rossa per oggi nella Sicilia occidentale. Ed effettivamente, la situazione è critica in molte zone del Trapanese e del Palermitano. Poco fa la stessa protezione civile ha fatto il punto della situazione e ha comunicato che vi sono diversi fronti attivi che stanno impegnando diverse risorse operative.

A Calatafimi è in corso un incendio in zona urbana, mentre ad Alcamo un incendio è divampato presso il centro stoccaggio rifiuti “D’Angelo”, con estensione esterna bloccata e interventi interni in corso. Un incendio esteso si è sviluppato anche tra Custonaci e San Vito Lo Capo, con diverse abitazioni minacciate dal fuoco. Sul posto operano squadre di volontari e forestali, supportate dall’elicottero regionale Falco 2. A Custonaci minacciato il complesso rurale di Baglio Cofano, con evacuazione delle persone presenti e operazioni coordinate da forze dell’ordine e protezione civile.

Sempre a Custonaci è attivo un fronte lungo la strada provinciale per San Vito Lo Capo, con rischio di coinvolgimento per la riserva naturale dello Zingaro. La protezione civile informa che sono state attivate tutte le squadre disponibili nella provincia di Trapani, con 15 organizzazioni di Volontariato e 20 mezzi operativi. Coinvolti anche circa 60 volontari e supporto di volontari provenienti dalla provincia di Pavia. Per tutto il giorno sono stati attivi anche i vigili del fuoco di Palermo, impiegati in numerosi roghi.

Tra questi, quelli che hanno interessato il territorio di Trappeto e Partinico. 

Giovanni Dilluvio

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza