Colpaccio della GolfoBasket Woman Alcamo per il prossimo campionato di serie A2. La società alcamese si è assicurata le prestazioni di Violeta Verano, 24enne spagnola, playmaker di 175 cm, in grado di ricoprire anche il ruolo di guardia grazie a visione di gioco, letture intelligenti e buona pericolosità offensiva. Una giocatrice di valore, che ha anche 173 mila follower su Instagram, che arricchisce il roster a disposizione di coach Vincenzo Ferrara, già composto dalle confermate Caliendo, Sarni e Vella e dalle nuove arrivate Tempia, Schena e Thiam.
Formatasi nel settore giovanile del CB Jairis, Violeta Varano ha esordito nei campionati senior con La Salle Melilla, nella Liga Femenina 2, nella stagione 2019/2020. A partire dal 2020 si è trasferita negli Stati Uniti, dove ha disputato quattro stagioni nel campionato NCAA Division I con la maglia delle Texas A&M-Corpus Christi Islanders.Nel suo ultimo anno al college (2023/2024), è scesa in campo in 32 partite, di cui 31 da titolare, con medie di 7,7 punti, 3,6 rimbalzi e 1,5 assist a partita.
Ha mantenuto ottime percentuali al tiro: 43% dal campo, 37% dalla lunga distanza e 83% ai tiri liberi, dimostrando solidità e affidabilità. Parallelamente all’impegno sportivo, ha completato con successo il percorso accademico, laureandosi in Scienze Biomediche.Terminata l’esperienza americana, Verano è rientrata in Spagna per la stagione 2024/2025, firmando con il club catalano Segle XXI di Barcellona, militante nella Liga Femenina Challenge, secondo livello del basket femminile spagnolo.
Qui ha confermato la sua versatilità, mettendosi al servizio della squadra sia in regia che da esterna.Si tratta di una cestista versatile, giovane ma già esperta. In linea con il progetto tecnico e organizzativo della società alcamese.