Castellammare, dopo 15 anni torna in funzione l'orologio di palazzo Crociferi

L’opera di ripristino è stata realizzata da Danilo Gianformaggio

Redazione Prima Pagina Golfo
Redazione Prima Pagina Golfo
10 Dicembre 2025 10:04
Castellammare, dopo 15 anni torna in funzione l'orologio di palazzo Crociferi

Dopo circa 15 anni, l’orologio monumentale di palazzo Crociferi, sede del municipio di Castellammare del Golfo, è tornato a scandire ore e minuti. Ed hanno ripreso a risuonare anche le storiche campane che, alla sommità dell’antico edificio, rintoccano nuovamente, restituendo alla città un suono familiare e simbolico che da tempo mancava.

L’opera di ripristino è stata realizzata da Danilo Gianformaggio, titolare della ditta "Manutentori del Tempo", specializzata nel recupero di orologi monumentali e campane. Un intervento accurato che ha richiesto studio, precisione e attenzione per garantire la piena funzionalità dell’orologio e delle sue campane nel rispetto della loro identità originaria.

«Abbiamo previsto il restauro e la rimessa in funzione delle campane e dell’orologio storico che si erge sulla parte alta della facciata del palazzo municipale, con l’obiettivo di valorizzare il nostro patrimonio architettonico -affermano il sindaco Giuseppe Fausto e l’assessore alla Cultura Giovanni D’Aguanno-. È un piacere vedere l’orologio nuovamente funzionante e sentire di nuovo il rintocco delle campane, perché in un luogo che ha attraversato secoli di storia, arte e cultura si tratta di un segno di continuità e identità Con il ripristino dell’orologio e il restauro delle campane torna a vivere un tassello prezioso della memoria cittadina. Un sentito ringraziamento va a Danilo Gianformaggio, trapanese e specializzato nel recupero di orologio monumentali, per l’impeccabile intervento effettuato».

Danilo Gianformaggio ha espresso soddisfazione e si è detto «molto contento di aver ridato nuova vita a un orologio così bello. Palazzo Crociferi a Castellammare del Golfo, è un luogo intriso di storia, e l’orologio che domina la facciata ne è da sempre un simbolo. Rimetterlo in moto significa contribuire a restituire alla città una parte del suo patrimonio. Inoltre sarà possibile ammirarlo nelle ore serali grazie a uno speciale impianto d'illuminazione a Led».

L’orologio si trova nella parte centrale superiore della facciata, al di sopra del balcone principale del palazzo, incorniciato dall’elegante struttura barocca che caratterizza l’edificio. La campana che ora torna a risuonare ne completa l’iconografia, sormontando il cornicione in una tipica coronazione monumentale raffigurante anche il simbolo cittadino.

Il ritorno del suono delle campane e del battito delle ore, percepibile lungo il corso principale, restituisce vitalità a un monumento che ha accompagnato generazioni di cittadini e continua a rappresentare il cuore pulsante della cittadina.

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza