"Tutti i volti del bullismo": Davì incontra gli studenti dell'istituto Dolci di Partinico
Un dialogo per riconoscere e contrastare il bullismo. Sarà questo il leitmotiv dell'incontro che si terrà domani mattina, alle ore 11,30, presso l’auditorium dell’istituto di istruzione superiore “Danilo Dolci” di Partinico, tra un testimone del bullismo, Fabio Davì, e le studentesse e gli studenti delle classi seconde. Un vero momento di confronto e riflessione su un tema assai delicato che necessita di adeguata attenzione ed intervento.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere consapevolezza, empatia e responsabilità tra gli studenti, offrendo loro strumenti concreti per riconoscere ed affrontare le differenti forme di bullismo, al fine di attivare comportamenti rispettosi e inclusivi all’interno della comunità scolastica.
Nel corso dell’incontro, Fabio Davì, che è anche autore del volume “Tutti i volti del bullismo”, socializzerà la propria esperienza personale, trasformata in un percorso di testimonianza attiva nelle scuole, e dialogherà con studentesse e studenti.
“È nostro dovere educare non solo alle competenze, ma anche alle relazioni", sottolinea il dirigente scolastico Gioacchino Chimenti, "incontrare testimoni diretti come Fabio Davì ha una grande valenza poiché offre alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi modelli positivi, in grado di trasformare un’esperienza negativa fatta di sofferenza in un messaggio di crescita, rispetto e cittadinanza attiva".