Teatro, doppio appuntamento al Castello dei Conti di Modica ad Alcamo

Redazione Prima Pagina Golfo

Organizzati dall’Associazione per l’Arte, si terranno l’1 e l’8 agosto, con inizio alle ore 21, al Castello dei Conti di Modica ad Alcamo, due spettacoli teatrali dal titolo “Femmine Vaganti – Bizzarra indagine su donne esistenti” - testo e regia di Antonio Pandolfo, con Stefania Blandeburgo – e “I Fiori Blues” di e con Maria Teresa Coraci ed Enrico Stassi. Il primo è una narrazione sul mondo femminile, i cui personaggi si ritrovano in racconti apparentemente differenti. Donne distanti, ma dalle sfumature sovrapposte, che inseguono i propri pensieri per trovare una pace che si rivela lontana e sfuocata.

Donne che raccontano il loro vissuto, tra crisi e redenzioni, alla ricerca di una sana centratura emotiva e sentimentale. Tra risate e riflessioni, con l’ironia che si rivela un’arma vincente, si gioca sulla resistenza delle “femmine”, a volte maltrattate, offese, isolate o abbandonate, con un messaggio chiaro: ripartire dall’amore per se stessi.Il secondo, è un recital, in forma di fuga per voci e chitarra, in cui i due interpreti raccolgono “fiori” diversi, pagine di poeti e scrittori, figure del mito, monodie arcaiche, canti della tradizione siciliana e non, squarci di storia e storie di uomini e donne che escono dal percorso lineare del tempo, per diventare partitura dell’essere al mondo, con i temi universali che da sempre esaltano e affliggono.

Lo spettacolo, che pure è una trama di memorie, restituisce uno smarrimento tutto contemporaneo, lo stesso che avverte il Duca D’Auge nell’incipit del romanzo “I fiori blu” di Raimond Queneau, cui il titolo si ispira.Per entrambi gli spettacoli l’ingresso è gratuito con prenotazione sul sito:www.associazioneperlarte.it/prenota/

Comunicato stampa