Strappo Abc. Surdi: “Sono più interessato al giudizio della storia”

Redazione Prima Pagina Golfo

Poche parole. In appena un minuto e mezzo. Tanto è bastato, almeno per il momento, al sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, per “commentare” l’addio alla maggioranza che sostiene l’amministrazione comunale da parte del movimento Alcamo Bene Comune, alleato politico alle elezioni del 2021. Un breve intervento a inizio di seduta del consiglio comunale di oggi con il quale il primo cittadino, innanzitutto, ha formalmente informato l’aula delle dimissioni dell’assessore Donatella Bonanno in quota proprio Abc.

Sulla durissima nota diffusa qualche ora prima dagli ormai ex alleati, invece, Surdi ha quasi glissato ringraziando sia Bonanno che tutto il gruppo per il contributo dato finora e per quello che daranno d’ora in poi, a prescindere dall’essere o meno in maggioranza. Il sindaco, nel suo breve intervento, ha detto di “prendere atto” dei giudizi espressi da Abc e di volersi “astenere” dall’esprimere commenti anche perché, ha sottolineato Surdi, è “più interessato al giudizio della storia in questo momento” ed è per questo motivo che l’amministrazione comunale “continuerà a lavorare per la città”.

A breve, poi, ci saranno delle novità politiche nella squadra assessoriale. Le ha annunciate lo stesso sindaco: “Abbiamo già iniziato una riflessione con i gruppi di maggioranza” e nel giro “di qualche giorno procederemo a riformare la giunta per proseguire il lavoro”.

Giovanni Dilluvio