Solidarietà, volontariato e sport: ecco i fondi stanziati nel 2025 dal comune di Calatafimi

Redazione Prima Pagina Golfo

Il Comune di Calatafimi Segesta conferma anche per l’anno 2025 la propria attenzione verso le fasce più fragili della popolazione e verso il volontariato sociale, attraverso interventi economici concreti a sostegno sia delle realtà associative sia dei cittadini in condizioni di difficoltà. Nel corso dell’anno, l’Amministrazione Comunale ha erogato contributi ordinari per un importo complessivo di € 3.700,00, destinati a due associazioni e a una cooperativa sociale operanti nel settore del volontariato e dell’assistenza, impegnate in attività a favore della collettività e nel sostegno alle famiglie con persone con disabilità.

Un segnale tangibile di riconoscimento del valore sociale e umano svolto quotidianamente da queste realtà sul territorio. Contemporaneamente, particolare attenzione è stata riservata a cittadini che attraversano momenti di difficoltà economica, erogando contributi straordinari, per un importo complessivo di € 5.300,00, finalizzati a fronteggiare situazioni di emergenza e bisogno, nel rispetto dei criteri di equità, trasparenza e imparzialità previsti dai regolamenti comunali.

Il sindaco Francesco Gruppuso: «Essere vicini alle persone più vulnerabili e sostenere il volontariato sociale significa rafforzare il senso di una comunità cittadina sempre più solidale, inclusiva e attenta ai bisogni reali dei cittadini». Il vicesindaco Paolo Fascella, assessore ai servizi sociali: "L’Amministrazione Comunale continuerà a investire nelle politiche sociali, consolidando la collaborazione con il mondo dell’associazionismo e garantendo risposte concrete a chi si trova in condizioni di fragilità".

L'amministrazione comunale ha concesso, nei modi proposti dalla consulta dello sport presieduta dal prof Francesco Guida, un contributo, pari ad euro 4.750, alle 3 associazioni sportive operanti nel territorio comunale che hanno fatto richiesta. Un modo per valorizzare l'impegno quotidiano portato avanti con passione e con grande spirito di sacrificio da parte di tutti i dirigenti a cui va il nostro ringraziamento. L'assessore allo sport P. Prosa: "Le associazioni sportive sono luoghi di aggregazione e di formazione, capaci di favorire l’integrazione sociale e di contrastare fenomeni di disagio ed emarginazione. Continuiamo a investire nello sport e nei suoi valori".

Comunicato stampa