Scuola, Filippo Serra nuovo dirigente dell'Usr Sicilia. Turano: "Una buona notizia per il sistema educativo dell'Isola"

Redazione Prima Pagina Golfo

"La nomina di Filippo Serra alla guida dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia rappresenta una buona notizia per il sistema educativo dell’Isola". E' questo il commento dell'assessore regionale per l'istruzione, Mimmo Turano, dopo la notizia della nomina del nuovo responsabile dell'Usr. "Rivolgo al neo direttore", ha aggiunto il politico alcamese, "i miei migliori auguri di buon lavoro. Sono certo che, insieme, sapremo dare continuità al percorso di proficua collaborazione istituzionale avviato negli ultimi tre anni tra la Regione e l’Usr Sicilia, nell’interesse della comunità scolastica siciliana". 

Da parte sua, il neo direttore dell'ufficio scolastico regionale ha rivolto un messaggio di saluto alla comunità scolastica: "E' un ruolo che intendo svolgere con responsabilità e dedizione, nella consapevolezza della complessità dei necessari cambiamenti che la scuola vive e affronta ogni giorno". "Tutti noi", ha aggiunto, "siamo costantemente impegnati, pur nella diversità del proprio ruolo, a tracciare un percorso educativo che aiuti e accompagni le nuove generazioni a costruire e affinare competenze e abilità, a scoprire il proprio talento e vocazione, affinché possano diventare cittadine e cittadini attivi e responsabili una volta che avranno concluso il loro percorso di studi. La scuola non lascia indietro nessuno, si impegna a raggiungere tutti, valorizzare le differenze, garantire pari opportunità, contrastare la povertà educativa, ritardi e abbandoni oltre ad essere presidio di legalità.

Per raggiungere questi obiettivi dobbiamo interrogarci per trovare le strategie più adatte al contesto in cui si opera e più aderenti alle esigenze educative di studentesse e studenti, ben consapevoli delle sfide a cui i nostri tempi ci chiamano anche sul fronte dell’innovazione didattica e tecnologica. 

"Siamo tutti chiamati", ha evidenziato Serra, "a un impegno condiviso quale parte attiva di una comunità educante. Una collettività capace di rispondere alle richieste educative sia del nostro tempo sia del contesto territoriale in cui i giovani vivono. Sono sicuro che con il vostro contributo, grazie alla professionalità di tutte le componenti della scuola siciliana, riusciremo a raggiungere gli impegnativi obiettivi che la nostra società richiede ad una scuola al passo con i tempi".