Scopello, musica e testimonianze per dire no a violenza e droghe: maratona “No al crack, sì alla vita”

Redazione Prima Pagina Golfo

Musica e cultura per la prevenzione con una giornata a Scopello contro la violenza e l’uso di droghe. “Diciamo no al crack, sì alla vita, alla musica alla libertà”: il 27 dicembre 2025, il borgo di Scopello, a Castellammare del Golfo, dalle ore 15 alle 2, dedicherà la giornata alla prevenzione contro la violenza e l’uso di droghe tra giovani e giovanissimi, attraverso la musica, l’arte e la cultura.

Nella piazza del borgo sono previste le testimonianze dirette di ex tossicodipendenti e di genitori, che racconteranno la propria esperienza per aiutare i giovani, e non solo, a comprendere i pericoli legati all’uso di droghe. Quindi gli interventi di medici, esperti, esponenti del SerD (servizio per le dipendenze) e forze dell’ordine.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune e organizzata da BPM Service e dall’associazione culturale Razze Miste, ha l’obiettivo di sensibilizzare sui gravi rischi legati alle dipendenze, in particolare all’uso del crack e delle nuove sostanze. Una giornata organizzata in periodo festivo -che rientra nel cartellone delle manifestazioni natalizie previste dall’amministrazione comunale- per coinvolgere famiglie, giovani e cittadini in un percorso di confronto, informazione e spettacolo.

Non mancheranno momenti di intrattenimento e condivisione, con giochi di gruppo, concerti di band locali, stand di prodotti tipici e street food. A chiudere l’evento, il concerto degli Shakalab, seguito da un DJ set finale. Un appuntamento che unisce prevenzione, partecipazione e intrattenimento, veicolando un messaggio chiaro: “la musica unisce. La droga divide".

Comunicato stampa