Rottamazione quinquies, aderisce anche il comune di Trappeto
Il Comune di Trappeto ha deciso di aderire alla “rottamazione quinquies, ovvero alla definizione agevolata delle entrate comunali, così come previsto dalla legge 30 dicembre 2025, n. 199. Con questa iniziativa, si legge in una nota, "l’Amministrazione comunale intende offrire ai cittadini un’opportunità concreta per regolarizzare la propria posizione nei confronti dell’Ente, consentendo a chi si trova in una situazione debitoria di saldare le pendenze tributare senza l’onere di sanzioni e interessi, in un’ottica di sostegno alle fasce più esposte".
“E’ giusto e doveroso – ha commentato il sindaco Santo Cosentino – che l’Amministrazione comunale sia al fianco di cittadini e imprese in un momento complesso e delicato come quello attuale. Sostenere chi lavora e chi crea lavoro è la strada migliore per avviare un percorso di crescita economica virtuosa e miglioramento dei servizi. Il nostro obiettivo è rendere il Comune più efficiente, solido e vicino ai cittadini. Non si tratta di un condono, ma di una scelta di giustizia fiscale e vicinanzareale ai bisogni della cittadinanza”.
“Una misura di responsabilità – ha ribadito l’assessore al Bilancio Emanuele Bologna – che consente di chiudere pendenze pregresse in modo più sostenibile, favorendo la regolarizzazione e rafforzando al tempo stesso la capacità del Comune di recuperare risorse da destinare servizi e interventi sul territorio. Abbiamo avviato l’iter amministrativo necessario, autorizzando l’Ufficio Ragioneria a svolgere le attività istruttorie, dalla ricognizione delle entrate definibili fino alla predisposizione degli schemi attuativi, così da arrivare rapidamente ai successivi passaggi di competenza della Giunta e del Consiglio comunale”.