No alla droga, sì al futuro: il messaggio dei ragazzi di Alcamo, Castellammare e Calatafimi

Redazione Prima Pagina Golfo

“Uno Striscione contro la #droga” è l’iniziativa promossa dal Servizio Dipendenze Ser.D. di Alcamo dell’Asp Trapani, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione, cura e prevenzione in prossimità della Giornata Internazionale contro l’abuso e il traffico di droga, che si celebra venerdì prossimo (26 giugno).

Il progetto ha coinvolto gli studenti del territorio del distretto socio sanitario D55, che comprende i comuni di Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi. Sono state coinvolte scuole, parrocchie e associazioni (scout, consulta giovanile, Ass. genitori, etc.): giovani e giovanissimi hanno creato striscioni o lenzuoli, consegnati al SerD, contenente uno slogan o una frase contro le droghe o le dipendenze in genere. Anche le famiglie saranno coinvolte dagli scout che proporranno ai residenti, porta a porta, l’esposizione dei lenzuoli sui balconi nelle principali vie della città.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di richiamare la comunità a prendere coscienza della grave situazione in cui si trovano giovani e famiglie che vivono il dramma della tossicodipendenza, da alcol e crack in particolare, e delle dipendenze comportamentali come gioco d’azzardo patologico, Internet e videogiochi, etc.. Si tratta di un’attività che è frutto dell’azione di prevenzione e di sensibilizzazione che l’equipe multidisciplinare ha portato avanti per l’intero anno scolastico appena concluso e che ha visto coinvolti 1.085 studenti, 250 insegnanti e di 120 genitori. Attraverso il camper della prevenzione, si è svolta anche un’attività di sensibilizzazione alle famiglie presso il mercatino del mercoledì ad Alcamo.