Martedì ad Alcamo i funerali dell'avvocato Finazzo. Cordoglio dell'ordine di Trapani, Armao e il sindaco Quinci

Redazione Prima Pagina Golfo

Con il passare delle ore la notizia della morte dell'avvocato Alessandro Finazzo (avvenuta questa mattina a Palermo) ha lasciato sgomenti la comunità di Alcamo e quella del capoluogo siciliano, dove il 56enne professionista viveva e svolgeva la sua attività lavorativa, così come faceva anche nello studio legale alcamese. Numerosissimi i messaggi di cordoglio sui social da parte di colleghi, amici e rappresentanti istituzionali. Commozione, dolore e incredulità per quanto accaduto hanno accomunato i tanti post comparsi nel pomeriggio.

"A nome personale, del Consiglio dell'Ordine, di tutti gli Avvocati di Trapani e del personale amministrativo", ha scritto Salvatore Longo, presidente dell'ordine degli avvocati di Trapani, "invio il più affettuoso abbraccio e le più sentite condoglianze alla moglie, alle figlie, al collega e amico di sempre Saro Lauria, a tutti i familiari e ai colleghi del suo studio. Alessandro, oltre a essere stato un professionista assai preparato e serio, si distingueva per l'innata signorilità del suo tratto ed il grande garbo che usava con tutti coloro che avevano modo di entrare in contatto con lui. Era un amante della vita, in tutte le sue accezioni e declinazioni, ed in particolare dell'attività sportiva che praticava attivamente e con gioia. Riservato ed attento alle necessità delle parti assistite si distingueva per essere una persona che non amava confondersi nel rumore della grancassa mediatica anche quando i successi professionali lo avrebbero legittimato a farlo.

Toccante anche il messaggio dell'avvocato palermitano Gaetano Armao, storico e stretto collega di Finazzo: "Sono affranto dalla scomparsa improvvisa di uno dei miei migliori allievi. Lo conobbi a Trapani al polo universitario dove seguiva l’insegnamento di diritto amministrativo al corso di preparazione per il concorso in magistratura alla metà degli anni ‘90. Era il migliore del corso, voleva cimentarsi nella professione di avvocato amministrativista e lo accolsi con entusiasmo allo Studio.

Sono stato Suo testimone di nozze, ho visto crescere la Sua famiglia e le due figlie, oggi ragazze. Ma soprattutto ho visto maturare un avvocato che sapeva occuparsi di complesse cause di diritto elettorale, settore nel quale eccelleva, come di difese di persone semplici vittime della mafia. L’ultimo incontro in Tribunale qualche giorno fa, una breve rimpatriata, l’impegno a rivedersi al più presto. Lasci un grande vuoto Ale, soprattutto in chi Ti ha voluto bene ed un esempio di serietà, stile e competenza nell’avvocatura palermitana. 

Anche il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, ha espresso il proprio cordoglio per la morte dell'avvocato Finazzo, che da oltre 20 anni collaborava con il comune mazarese quale legale esterno in alcuni procedimenti: "Da molti anni l’avvocato Finazzo assistiva legalmente il Comune quale legale esterno in alcuni procedimenti e ne ho potuto ammirare le doti umane e professionali. In questo momento di dolore giunga alla famiglia il cordoglio mio personale e di tutta la struttura comunale.

I funerali dell'avvocato Finazzo si terranno nella sua Alcamo martedì nella Basilica Maria Assunta.