“Itaca Ebbra”: a Castellammare del Golfo la presentazione del canto d’amore di Bia Cusumano
“Itaca Ebbra”, il canto di un amore assoluto che attraversa distanze, tradimenti e abbandoni, riaffiorando come appartenenza eterna: è il libro di Bia Cusumano, insegnante e scrittrice, che sarà presentato sabato 12 luglio, alle ore 18.30, nella Sala del Cinquecentenario, in corso Bernardo Mattarella a Castellammare del Golfo.
Il libro (Ed. Interno libri) è “un viaggio nell’anima di chi ha vissuto la vertigine della bellezza ma ha conosciuto anche il baratro della perdita”.
Bia Cusumano con grande passione esplora ogni sfumatura dell’amore: presenza tangibile e totalizzante, possesso oscuro e ossessione, scelta radicale e vocazione di vita.
“Itaca Ebbra” ci invita a guardare negli abissi delle scelte autentiche, nella convinzione che solo chi ama resta, perché non esistono verità oltre l’amore.
L’amore è Filìa che lega vite parallele, Eros passionale e struggente, Pathos che consuma nell’irrimediabile perdita e Kairòs, tempo di grazia che ricompone ciò che è infranto.
Nel dialogo senza fine tra Penelope e Ulisse, simboli universali di desiderio e attesa, l’autrice canta l’indomabile forza dell’amore che sopravvive all’assenza e alla mancanza.
Bia Cusumano dialogherà con la giornalista Annalisa Ferrante e con Giovanni Bologna, presidente dell’associazione Crisalide d’arte.
Alla presentazione, patrocinata dal Comune di Castellammare del Golfo, partecipano l’associazione Crisalide d’arte, la Consulta comunale pari opportunità, il Cif - centro italiano femminile e la Consulta giovanile comunale.
L’autrice
Bia Cusumano vive a Castelvetrano e insegna letteratura italiana e latina nel polo liceale della sua città. È stata ideatrice e direttore culturale del PalmosaFest, primo Festival di arte e letteratura della città di Castelvetrano.
Ha scritto due sillogi poetiche: “De sideribus” e “Come la voce al canto”.
Esordisce nella narrativa con un libro scritto a quattro mani con il filosofo Fabio Gabrielli, “Sulla soglia del filo spinato. Storia di una bambina trasparente e di un bambino con un nome”.
Sempre con il filosofo Fabio Gabrielli ha pubblicato per Ex Libris Edizioni, “Lo stupore del quotidiano". Quattro incontri con Wislawa Szymborska”.
Nel 2022 ha vinto il Premio Donna Siciliana e fa parte della Accademia di Sicilia per meriti letterari. Nel 2023 ha pubblicato “Trame Tradite”, proseguendo sulla via della prosa senza mai smettere di comporre versi