Enologia, torna l'Alcamo Wine Fest

Redazione Prima Pagina Golfo

Dopo il successo dello scorso anno, torna Alcamo Wine Fest, evento organizzato da Gambero Rosso, in collaborazione con il Comune di Alcamo e l’Enoteca regionale siciliana della Sicilia Occidentale. Protagoniste della manifestazione, le Cantine siciliane recensite all’interno della guida “Vini d’Italia” 2026 e quelle del territorio di Alcamo; due giorni dedicati al vino siciliano, alcamese e non solo, al suo profumo e al suo sapore inconfondibile al palato.

Dichiara il Sindaco Domenico Surdi: “Siamo molto contenti di aver intrapreso insieme alle aziende vinicole del nostro territorio una strategia comune che ci ha portato alla partnership con il Gambero Rosso, coinvolgendo anche l’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale. E proprio recentemente, al Castello dei conti di Modica, abbiamo consegnato i riconoscimenti formali alle aziende enogastronomiche alcamesi che si sono distinte per la propria attività e sono state inserite nelle guide nazionali di vino e ristorazione, Gambero Rosso e Slow Wine. I nostri produttori grazie all’impegno, alla passione e alla dedizione che mettono nel proprio lavoro, contribuiscono alla valorizzazione e alla crescita di un territorio, il nostro, che si di distingue ogni giorno di più.

Lunedì 15 dicembre, alle ore 17, presso l’auditorium del Collegio dei Gesuiti, ci sarà la presentazione della guida del Gambero “Vini d’Italia” 2026; mentre alle 18.30, al Castello dei Conti di Modica, si terrà il wine tasting dedicato ai vini premiati con il riconoscimento Tre Bicchieri e i vini delle cantine della città di Alcamo.