Emergenza idrica, ad Alcamo il sindaco Surdi attiva il centro operativo comunale

Redazione Prima Pagina Golfo

L'emergenza idrica rischia di aggravarsi ulteriormente e ad Alcamo il sindaco Domenico Surdi, con propria ordinanza, ha proceduto questa mattina ad attivare il Coc, il Centro operativo comunale, pera affrontate la situazione. Il Coc opererà fino a nuova disposizione e attiverà un proprio numero di telefono da dare alla popolazione per ricevere le richieste di supporto con autobotte e per gli eventuali altri servizi disposti. 

La decisione del primo cittadino segue l'aggravarsi dell'emergenza che riguarda non solo Alcamo ma tanti altri comuni della provincia di Trapani e di altre province. In particolare, tre giorni fa la Protezione Civile regionale ha comunicato agli enti locali le gravi criticità dell’invaso “Garcia” e ha "sollecitato" l’attivazione immediata dei Centri operativi dei comuni coinvolti nella crisi. In sostanza, il progressivo esaurimento delle risorse dell’invaso Garcia e le interruzioni programmate della rete Montescuro/Bresciana possono determinare diminuzioni della portata idrica o interruzioni del servizio.

Nello specifico, ad Alcamo la rete comunale opera già in turnazione estesa e ulteriori riduzioni possono generare rischi igienico-sanitari e sociali. Da qui, la decisione di "attuare immediatamente le misure di gestione emergenziale e assistenza alla popolazione previste dalla normativa e dal Piano comunale di protezione civile" al fine di "mitigare gli impatti della crisi idrica, garantire assistenza ai cittadini e assicurare il raccordo" con la protezione civile regionale.