Delegazione alcamese (con in testa il sindaco Surdi) a Bologna per l'assemblea nazionale dell'Anci
C’è anche una delegazione del comune di Alcamo, con in testa il sindaco Domenico Surdi, alla 42esima assemblea annuale dell’Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani) in corso a Bologna. Un appuntamento dove i Primi cittadini si incontrano, fanno la sintesi dei problemi e delle proposte da avanzare al Parlamento e al Governo, per agevolare lo sviluppo di progettualità utili a rispondere ai bisogni espressi da territori e comunità. Oltre a Surdi, delle delegazione alcamese fanno parte il segretario comunale Vito Bonanno, il presidente del consiglio comunale, Saverio Messana, la vicepresidente del consiglio comunale, Cristina Cammarata, e i consiglieri Elena De Luca e Francesco Ferrarella.
“I Comuni”, evidenzia in una nota Surdi, “sono il pilastro della Repubblica, l’Istituzione più vicina ai cittadini. Con questa consapevolezza anche quest’anno facciamo il punto insieme a tutti i sindaci italiani, parlando delle sfide da affrontare per servire al meglio le nostre comunità. Ad Alcamo, in questi anni, abbiamo recuperato il disavanzo ereditato e investito le risorse finanziarie in strade, impianti sportivi, scuole, cultura e tanto altro con l’obiettivo di dimostrare che, amministrando con trasparenza, i risultati arrivano”.
“Ogni giorno”, prosegue il sindaco di Alcamo, “facciamo la nostra parte superando ostacoli e difficoltà, ma lo Stato e la Regione devono fare la loro parte soprattutto per tutto quello che spetta loro garantire in tema di sicurezza, sanità pubblica e servizi fondamentali. Abbiamo apprezzato la presenza del Capo dello stato Sergio Mattarella che ha sottolineato l’importanza del lavoro che facciamo, in quanto sindaci; il nostro ruolo è tale per cui sentiamo la responsabilità di avvicinare i cittadini alla politica, in un momento storico in cui la partecipazione al voto è ai minimi termini, lavoriamo, quindi, per restituire credibilità alle istituzioni e fiducia ai cittadini”.