Castellammare, novità in giunta: si dimette l'assessore Caleca

Redazione Prima Pagina Golfo

Novità politica a Castellammare del Golfo a poche ore dalla seduta ordinaria di consiglio comunale prevista questo pomeriggio. Si è dimessa, infatti, l'assessore al turismo, Mariella Caleca. Lo ha fatto con una lettera inviata al sindaco Giuseppe Fausto, nella quale evidenzia le motivazioni che l'hanno spinta a lasciare l'incarico ricoperto dal 5 giugno 2023, ovvero dal giorno dell'insediamento dell'amministrazione comunale. "Dopo più di due anni di impegno e risultati", si legge nella lettera, "ritengo sia giunto il momento di favorire nuovi equilibri e di lasciare spazio a una rappresentanza più marcatamente politica, in grado di dare ulteriore forze e stabilità alla giunta comunale".

Da parte sua, il sindaco Fausto ha ringraziato pubblicamente l'ormai ex assessore Caleca per "per l’attento, costante e produttivo lavoro svolto in questi oltre due anni di attività amministrativa, in settori complessi e strategici come il turismo, lo spettacolo e la pubblica istruzione. La sua dedizione e professionalità hanno contribuito in maniera significativa alla crescita e alla promozione del nostro territorio. Dispiaciuto per il venir meno del suo prezioso apporto, le ribadisco la mia stima personale e istituzionale".

Indicata dal sindaco già in fase preelettorale, Mariella Caleca, insegnante, ha messo a disposizione "la propria esperienza e competenza in ambiti fondamentali per la vita culturale e turistica della città, promuovendo iniziative e progetti per la valorizzazione del territorio e", sottolinea il primo cittadino, "il coinvolgimento della comunità scolastica". Nella lettera di dimissioni, l’assessore ha ringraziato il sindaco e l’intera amministrazione per la fiducia accordatale, sottolineando di aver accettato l’incarico "da cittadina e non da politica, con la convinzione che fosse possibile costruire un modello di governo vicino ai cittadini e libero da condizionamenti".

Dopo le dimissioni di Mariella Caleca, l’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Fausto è attualmente composta da: Lorena Di Gregorio (vicesindaco), Giovanni D’Aguanno, Giovanni Todaro e Giovanni Ciufia. Il sindaco Giuseppe Fausto ha annunciato che a giorni procederà al riassetto della giunta con la nomina del nuovo assessore per tornare al plenum dell’esecutivo.