Cantine Ermes, realtà Cooperativa di Santa Ninfa (TP) tra le prime trenta Cantine Italiane secondo Mediobanca.

Redazione Prima Pagina
Redazione Prima Pagina Golfo

Cantine Ermes, realtà Cooperativa di Santa Ninfa (TP) è inserita tra le prime trenta Cantine Italiane secondo l’annuale rapporto sulle aziende vitivinicole realizzato da Mediobanca. Prima tra le siciliane in questa particolare classifica, Cantine Ermes non è solo una realtà produttiva cresciuta in modo quasi esponenziale negli ultimi vent’anni circa, grazie alla presenza dei soci viticoltori passati da una ventina nel 1998 ai 2.355 di oggi, ma è un’azienda che opera in maniera continua e concreta nel sociale con progetti legati alla cultura ed all’arte.

Ne sono un esempio la cura dell’Orto Botanico – Giardino del Mediterraneo di Gibellina, in gestione alla cantina da circa due anni, il Restauro del Contemporaneo condotto con l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’impianto del Vigneto del Mediterraneo, che sarà inaugurato il prossimo 26 giugno. La crescita e lo sviluppo produttivo ed economico, che hanno permesso di essere inseriti nel ranking di Mediobanca, non sono unica direzione cui volge lo sguardo l’azienda ma, coerentemente con le proprie radici e la propria anima cooperativistica, l’attenzione e l’amore per il territorio non vengono mai meno.

“Non possiamo che essere entusiasti” dichiara Rosario Di Maria, Presidente della Cooperativa “ma, come da nostra abitudine e filosofia aziendale, un risultato positivo non è mai un punto d’arrivo ma uno stimolo a fare sempre di più e sempre meglio. Continuiamo ad impegnarci e lavorare al massimo a tutti i livelli: siamo relativamente giovani rispetto a molte delle altre grandi aziende presenti nello studio, mentre puntiamo ad obiettivi nuovi, consolidiamo i risultati ottenuti fino ad ora”.

Tramite la società Ricerche e Studi, ogni anno Mediobanca si occupa di sviluppare in Italia gli studi economici e finanziari sulle imprese e sui mercati attraverso un team di ricercatori specializzati: già lo scorso anno le Cantine Ermes erano state inserite, ottenendo in quel caso un primato: l’azienda vitivinicola italiana con il maggiore tasso di crescita 2018. nota stampa