Basket femminile, si chiude con una sconfitta il 2025 per la Sicily by Car (INTERVISTA)

Redazione Prima Pagina Golfo

Si chiude con una sconfitta l’ultima partita del girone di andata per la Sicily By Car Alcamo Basket, battuta 67-74 dalla Passalacqua Ragusa nel derby siciliano disputato al Palazzetto Tre Santi.

Una gara equilibrata per lunghi tratti, ma indirizzata dalle ospiti grazie al netto dominio sotto i tabelloni. L’incontro si apre su ritmi sostenuti e con grande equilibrio. Ragusa chiude avanti di una sola lunghezza il primo quarto (16-17). Nel secondo periodo le ospiti trovano maggiore continuità offensiva, sfruttando le seconde opportunità e costruendo il vantaggio che vale il +7 all’intervallo lungo (37-44).Al rientro dagli spogliatoi la Sicily by Car reagisce, accorcia le distanze e rientra pienamente in partita, chiudendo il terzo quarto sul 52-55.

Nell’ultimo periodo, però, Ragusa gestisce meglio e allunga nuovamente fino al 67-74 finale.Le statistiche spiegano una partita dai due volti. Alcamo fa registrare percentuali migliori dal campo (51% contro il 43%), soprattutto da due punti (21/35, 60%), ma paga un pesantissimo divario a rimbalzo: 44 quelli catturati da Ragusa contro i 24 delle padrone di casa. Un dato che si riflette nei punti nel pitturato (46-36) e nei punti da seconda opportunità (16-3), elementi determinanti nell’economia del match.

Sul piano individuale, Kraujunaite è la migliore realizzatrice per Alcamo con 18 punti, a cui aggiunge 7 rimbalzi e 5 assist. In doppia cifra anche Nielacna con 13 punti e Nikolic con 10. Per Ragusa arrivano 18 punti a testa da Stroscio e Johnson, con quest’ultima protagonista anche sotto canestro con 16 rimbalzi, mentre Moriconi chiude a quota 11.Per la Sicily By Car GolfoBasket Woman il ritorno in campo è fissato nel 2026, con la prima giornata del girone di ritorno in trasferta contro Rovigo.

Palla a due sabato 10 gennaio alle 20:30. 

A fine partita abbiamo intervistato coach Vincenzo Ferrara