Barriere architettoniche a Partinico, dalla giunta Rao input per la realizzazione del Peba. Ecco cos'è
Mappare le barriere architettoniche presenti negli edifici pubblici di Partinico. E' l'obiettivo della delibera approvata dalla giunta comunale con la quale, di fatto, si dà l'input agli uffici comunali per la predisposizione del cosiddetto Peba, ovvero il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche: uno strumento strategico finalizzato a individuare e rimuovere gli ostacoli che limitano la piena fruizione degli spazi pubblici da parte delle persone con disabilità.
L'amministrazione comunale punta, in pratica, a migliorare concretamente l’accessibilità di edifici pubblici, strade, servizi e spazi urbani. L’obiettivo è rendere la città più vivibile per tutti, favorendo autonomia, sicurezza e inclusione sociale.
Il piano consentirà di fotografare lo stato attuale delle strutture comunali e degli spazi di uso pubblico, individuando barriere fisiche e criticità che oggi ostacolano la mobilità e l’accesso ai servizi.