Alcamo protagonista de "Le Vie dei Tesori" tra luoghi da scoprire, passeggiate, esperienze ed eventi
Anche quest’anno Alcamo sarà protagonista de “Le Vie dei Tesori”, uno dei più grandi e partecipati festival italiani di scoperta del patrimonio. L’edizione 2025 dell’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa a Palermo alla presenza, tra gli altri, del sindaco del capoluogo siciliano, Roberto Lagalla. L’appuntamento ad Alcamo è per i tre weekend che vanno dal 20 settembre al 5 ottobre.
Ecco il programma dedicato ad Alcamo: “Città di vino e arte, con un centro storico ricco ed elegante, da un lato il mare e dall’altro la riserva di Monte Bonifato, quest’anno da raggiungere in e-bike sotto le stelle. Si salirà ancora una volta a Calatubo e si cercheranno gli amanti infelici alla Cuba delle Rose. Ruggisce ancora il Leo Bibens dei Florio, e si farà trekking tra i vigneti. Il centro di Alcamo è una scoperta e si potrà farlo dalla Cupola della Matrice: chiese preziose che portano il segno degli Ordini monastici, il Castello dei Conti di Modica, ma anche le collezioni preziose, dell’Arma dei Carabinieri e degli strumenti del mondo, alcuni assurdamente belli. E ascoltare i canti gregoriani sarà la degna conclusione di una giornata di visite”.
Nel dettaglio, ad Alcamo si potranno visitare: Baglio Florio; Basilia di Santa Maria Assunta; Castello dei Conti di Modica; Chiesa dell’Annunziata; Chiesa della Badia Nuova; Chiesa del Ss. Salvatore; Chiesa di Santa Maria di Gesù e Chiostro; Cupola della Chiesa Madre; Museo dell’Arma dei Carabinieri; Museo degli strumenti musicali multietnici; Tonnara Foderà ai Magazzinazzi;
In programma alcune passeggiate alla scoperta di Monte Bonifato, alle antiche fornaci dei Romani e alla vallata di Calatubo. Infine, in programma le “esperienze” da vivere: I vini di famiglia nell'antico Baglio; l’aperitivo con i piedi nell’acqua alla Tonnara Foderà; Mare e respiro al tramonto (pilates); L’arte del remo: canottaggio costiero guidati da Leo Vasile; SUP a Guidaloca, pagaiare tra le grotte; Pedalando da castello a castello (in e-bike); E-bike sotto le stelle fino alla cima di Monte Bonifato; Trekking tra i vigneti e le cantine dell’Alcamo Doc.
Infine, completano il programma due eventi: i Canti gregoriani alla Badia Grande e un quintetto di ottoni tra gli strumenti del mondo (all’interno della Chiesa di San Giacomo De Spada).
La formula resta sempre la stessa: basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul www.leviedeitesori.it o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città.