Alcamo, giovedì l'inaugurazione del progetto Countless Cities

Redazione Prima Pagina Golfo

Tutto pronto ad Alcamo per il progetto Countless Cities, che verrà inaugurato dopodomani (4 luglio) alle ore 19 presso la Cittadella dei giovani. Come reso noto sulla propria pagina Facebook dal sindaco Domenico Surdi, la Biennale e il Museo delle Città del Mondo festeggiano i 15 anni di Farm Cultural Park con attività rigenerative, 8 città, 2 nuovi centri culturali, la Sicilia che cambia. Ad Alcamo (grazie alla collaborazione fra il Comune e Farm Cultural Park) tra immagini e movimenti, un documentario farà riscoprire la storia di Fausto Cannone, musicista e collezionista di strumenti musicali, una figura iconica del territorio, mentre una performance di danza contemporanea darà corpo a emozioni, urgenze e desideri collettivi.
Poi sarà il momento dell’arte e della progettazione urbana: si inaugura il Padiglione Bordeaux, nato dalla collaborazione tra due importanti istituzioni francesi e dedicato alle memorie d’acqua e di territorio, e si apre al pubblico la mostra personale dell’artista francese Olivier Garraud, in un dialogo visivo tra segno, paesaggio e immaginazione.

Durante la serata sarà possibile visitare anche il Giardino Intrusivo, azione di micro-trasformazione che si ispira alle piante pioniere capaci di preparare una successione ecologica in spazi antropizzati, a cura di Francesco Stabile (Imprenditore agricolo e ricercatore) Francesco Surdi (Artista, curatore e docente), Anna Brussi (Graphic designer e progettista culturale).