Alcamo, finanziamenti persi e opere in ritardo: interrogazione di Orlando al sindaco
Una relazione dettagliata sui finanziamenti persi, revocati o mai ottenuti dal Comune di Alcamo tra il 2016 e il 2026. A chiederla è il consigliere comunale di Alcamo, Franco Orlando, attraverso un'interrogazione indirizzata all'amministrazione comunale. Un atto ispettivo che punta, secondo Orlando, a fare luce su dieci anni di gestione amministrativa e sulle opportunità mancate per la città.
Per Orlando negli ultimi anni Alcamo avrebbe perso risorse fondamentali destinate a opere pubbliche e infrastrutture strategiche, con ricadute dirette su settori cruciali come edilizia scolastica, rete idrica, mobilità, riqualificazione urbana e servizi ai cittadini. “Dopo dieci anni di amministrazione", si legge nell'interrogazione, "è necessario avviare una riflessione seria sui risultati realmente raggiunti e sulle opportunità che la città non è riuscita a cogliere”.
Tra le principali criticità segnalate da Orlando figurano la perdita dei finanziamenti per le opere di urbanizzazione in Contrada Sasi e il mancato finanziamento della rete idrica di Alcamo Marina, così come la mancata programmazione della rete fognaria di San Gaetano, infrastruttura ritenuta indispensabile per sostenere investimenti sanitari e servizi di interesse collettivo.
Nelle prossime settimane in aula la risposta dell'amministrazione comunale.