Alcamo, donazione di quasi 7 mila euro alla mensa della Caritas
Un assegno di 6.800 euro è stato consegnato ieri pomeriggio da parte dell'associazione AxA (Associazione per l'Arte) di Alcamo alla Mensa Caritas delle parrocchie di Alcamo. La cifra donata è l'intero ricavato degli incassi delle 3 giornate di "TalkinJazz 2025" svoltosi l'estate scorsa presso il Tempio di Segesta e sarà utilizzata per l'acquisto di beni e attrezzature per rinnovo della cucina e dell'area accoglienza e area preparazione pasti.
L’assegno simbolico (l’intera cifra è stata accreditata con bonifico bancario) è stata consegnata da parte del presidente e direttore dell'associazione AxA Associazione per l'Arte di Alcamo, Giuseppe Messana e Vito Lanzarone, nelle mani di don Franco Finazzo, vicario di Alcamo in qualità di referente Caritas interparrocchiale.
Erano presenti anche il responsabile del centro Caritas, Antonino Randes, il referente Caritas Mensa del Sacro Cuore, Francesco Di Gregorio, il volontario Simone Messana e altri volontari che si prodigano per la buona riuscita del servizio che viene garantito tutti i giorni, festivi compresi. Presso il centro mensa della Caritas di Alcamo vengono preparati e serviti circa 35/40 pasti al giorno di cui alcuni da asporto e altri direttamente serviti ai tavoli.
Il servizio è a carico di 10 parrocchie di Alcamo con un turno a rotazione settimanale e funziona da circa 40 anni grazie ai fondi 8 per mille della Chiesa cattolica e grazie alle donazioni dei fedeli che contribuiscono non solo per il servizio ai tavoli ma anche con donazioni di olio, frutta o altri prodotti alimentari e grazie alla generosità di alcuni esercizi commerciali.
La mensa della Caritas è attiva in via Ettore Fieramosca al civico 2 ad Alcamo.