Alcamo. Alberi "Pigne di Don Fabrizio" e comunicazione: il consigliere Orlando presenta due interrogazioni
Riguardano l’abbattimento degli alberi storici e la recente nomina di un esperto in comunicazione da parte del sindaco le ultime due interrogazioni presentate dal consigliere comunale di Alcamo, Franco Orlando. Nel caso degli alberi, il consigliere chiede chiarimenti sul caso delle “Pigne di Don Fabrizio”, ovvero sull’abbattimento, si legge nell’atto ispettivo, “dei tre maestosi pini piantati oltre due secoli fa in memoria dei tre nipoti di Don Fabrizio, tragicamente scomparsi tra il 1806 e il 1809”.
“Questi alberi”, evidenzia Orlando, “rappresentavano non solo un patrimonio ambientale, ma anche un patrimonio storico e culturale della nostra città, essendo testimoni di eventi della memoria collettiva”. In tal senso, il consigliere comunale chiede, tra le altre cose, quali siano state le motivazioni tecniche esatte che hanno portato alla decisione di abbattere l’ultimo pino delle “Pigne di Don Fabrizio” e se siano state considerate alternative alla rimozione completa, come interventi di sostegno o di cura arboricola, prima di procedere all’abbattimento.
Sul fronte della comunicazione, invece, alla luce del recente decreto sindacale di nomina di un esperto in comunicazione (al costo complessivo di 15 mila euro), il consigliere Orlando chiede “come mai, solo nel 2025, avvicinandosi il rinnovo dell’Amministrazione, si avverta la necessità di nominare un esperto su una materia che dovrebbe essere sviluppata da personale interno all’amministrazione e se non sarebbe stato più utile nominare esperti che potessero supportare il Sindaco nel portare avanti materie che riguardano le necessità primarie della comunità”. L’esponente della Dc ricorda, inoltre, che già tra i dipendenti comunali figura un addetto stampa, che “potrebbe utilmente essere formato per acquisire le eventuali necessarie nuove competenze”.