Sulla recente demolizione di un fabbricato abusivo ad Alcamo marina da parte del comune interviene il consigliere comunale Ignazio Caldarella attraverso un'interrogazione scritta.
Caldarella, pur ribadendo la propria contrarietà alle demolizioni di fabbricati, propone una soluzione alternativa per valorizzare il terreno appena liberato. Secondo il consigliere, infatti, la semplice demolizione non rappresenta una risposta efficace al fenomeno dell’abusivismo edilizio e, in molti casi, finisce per penalizzare i cittadini senza apportare reali benefici ambientali.
“Ritengo più utile", sostiene Caldarella, "puntare sulla riconversione degli immobili in strutture di pubblica utilità o in alloggi popolari, destinati ai proprietari aventi diritto o a famiglie in possesso dei requisiti di legge”.
Non a caso il consigliere comunale propone di sfruttare l'area liberata per realizzare la sede della guardia medica turistica estiva di Alcamo marina, visto e considerato, ricorda Caldarella, "come, ogni anno, si ripresenti la difficoltà nel reperire locali adeguati, aggravata dai costi degli affitti".
E i fondi per realizzare ciò? Secondo Caldarella, le risorse economiche per l’intervento sarebbero già disponibili in quanto il comune dispone di circa 7 milioni di euro di avanzo libero, cifra che, attraverso una variazione di bilancio, potrebbe consentire l’avvio immediato della progettazione e della realizzazione dell’opera.
Da qui, la presentazione dell'interrogazione al fine di sapere dall'amministrazione comunale se vi sia l’intenzione di intervenire concretamente per la realizzazione della struttura.